Villaggio dei bambini a Vorehe in Madagascar
La costruzione del villaggio dei bambini a Vorehe, iniziata ad Aprile 2022 e sostenuta economicamente dal gruppo Conister di Genova e altri donatori privati, sta giungendo al termine.
Il complesso in area prossima all’ospedale-dispensario e alla chiesa nel paese di Vorehe, è composto da edifici in muratura con tetto in canne tipiche del luogo, comprende un locale cucina-dispensa, struttura bagni e docce, fabbricato composto da zona somministrazione pasti e vano dormitorio, biblioteca-locale polivalente.
Grazie ai progetti degli anni passati realizzando i pozzi a servizio del paese, si è riusciti a portare l’acqua in questo complesso, come ultima opera sono stati montati pannelli fotovoltaici per dare corrente elettrica a tutta la struttura.
I locali sopracitati sono provvisti di porte e finestre, arredamento interno (letti a castello in palissandro, tavoli e sedie in legno, librerie e banchi per i bambini), strumentazione per cucinare e servire ai tavoli. Sono stati acquistati libri in lingua locale a disposizione degli utenti della biblioteca che è utilizzabile da tutti gli abitanti del villaggio.
Le attività previste, consistono nel dare da mangiare a più o meno 30 bambini che frequentano la scuola del paese che ha oltre 500 allievi, dormitorio per la notte e il pisolino pomeridiano, assistenza allo studio fornita da due professori attualmente in pensione. Inoltre si farà educazione alimentare e all’igiene personale, cercando di sensibilizzarli ai temi ambientali e sociali.
I bambini senza questa struttura non potrebbero andare a scuola perché provengono da molto lontano, con condizioni di povertà assoluta.
La gestione del villaggio dei bambini è affidata all’associazione “Pagiassi VIP Genova Odv” e agli educatori locali.
L’inaugurazione della struttura è prevista per l’inizio di dicembre, coinvolgendo tutti gli abitanti di Vorehe, per dare l’idea inseriamo alcune immagini.