FESTA DELL’UNITA’ PESARO, GIUNGLA PER DISABILI

 In News

La Festa dell’Unità di Pesaro deve ancora cominciare, grandi i preparativi di allestimento, tante persone che si danno da fare sul lavoro.. la location è bellissima, comprende l’area sul mare dalla palla di Pomodoro, ma c’è qualcosa che non quadra e nessuno lo ha mai fatto notare.. Hanno fatto le cose come si deve ma io con la mia carrozzina mi sento costretto a seguire il percorso per sfuggire alle barriere architettoniche che hanno creato.. Hanno lavorato talmente bene che non ho scampo e mi vedo costretto a lanciarmi in velocità contro il passacavi carrabile sperando di riuscire a superarlo senza cadere o rimanere bloccato in bilico.. Lo supero ma un piede mi cade e scivolo in avanti sulla carrozzina, fortuna con me c’è una persona che mi risistema.
Ok, andiamo via prima di farsi male o che mi venga la gastrite.
Faccio per andare in direzione della pista ciclabile #bicipolitana e mi trovo incastrato tra i dissuasori in cemento posizionati in modo talmente vicino che la mia carrozzina larga 60 cm si incastra bloccandomi il passaggio.
Poco più un la c’è il vigile che chiacchiera con un passante, allora visto la quantità di carrozzine che ci sono in questa zona penso bene di segnalarglielo.. Vado da lui e con modo propositivo gli illustro il problema, ma prima ancora di finire la frase mi sento dire che siamo in una situazione di emergenza.
Mi indica che io in carrozzina se voglio fare un giro devo passare di la!
Forse non ha ben chiaro che anch’io sono una persona come le altre e vorrei vivere lo spazio pubblico in autonomia e libertà..
Ok, ci rinuncio, giro le mie ruote per andarmene e mi sento intimare dall’uomo in azzurro: torna a casa di la per la ciclabile di la!

Forse non ha capito che io vado dove voglio come un normale pedone e soprattutto la direzione di casa mia è dalla parte opposta.
Anche la Festa dell’Unità di Pesaro è inaccessibile ai disabili, speriamo che con questa lettera abbiano il coraggio di chiedere il perché è trovare una soluzione prima che inizi.

Di seguito allego la piantina della festa con evidenziati gli ostacoli
Enrico Ercolani

cartinaconOstacoli

Recommended Posts
Contattaci

Il messaggio è stato inviato. ti risponderemo al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt