Sport, scuola, esperienza, educazione, rispetto, amicizia, abilità. Queste alcune delle parole chiave di #scuola4all
Evento dedicato all’accessibilità e all’inclusione, nella magnifica cornice dei giardini del Passeggio della Città di Lodi, in pieno centro cittadino, incentrato sui seguenti punti:

Premessa – Alle 9, conferenza di apertura della giornata presso l’aula magna dell’ITE Bassi, via Porta Regale.

1-Per tutto il giorno, negli ampi spazi dei giardini del Passeggio (giardini Barbarossa) di Lodi, Decathlon offre l’utilizzo delle sue attrezzature: campo multifunzionale (calcetto, basket, pallavolo), campo di badminton, tiro con l’arco, tennistavolo, gioco della pesca, orienteering, banco alimentazione, presentazione nuova linea Aequalis dedicata agli sport paralimpici. In collaborazione con il Mosaico il Laboratorio delle biciclette: bike, handbike, trike.
Dedicato a tutti, persone con ogni abilità e di tutte le età grazie alle numerose attività organizzate!

2-Assieme alle associazioni lodigiane (e non solo!) attive nella disabilità, le attrezzature sono fruibili da tutti, “forall” appunto.

3-Sono esposti i risultati del percorso di alternanza scuola-lavoro “La scuola oltre le barriere” che Genitori Tosti e CLEBA hanno attivato con la sezione geometri dell’ITE Bassi sul tema delle barriere a 360° nella città di Lodi: culturali, cognitive, comunicative, sensoriali e, infine, architettoniche. Un laboratorio scuola-lavoro dove i giovani progettano l’accessibilità!

4-Grazie ad altri 6 percorsi di alternanza scuola-lavoro, che integrano e completano il precedente, che l’associazione Genitori Tosti e CLEBA hanno attivato con 6 tra Istituti e Licei di Lodi e provincia, un gruppo di studenti con e senza disabilità è coinvolto nella gestione della giornata Scuola4ALL. Venite a scoprirli!

5-Al mattino “4X100 in carrozza”, staffetta non competitiva organizzata con “No Limits” e Special Olympics, con gli studenti di alcune scuole superiori di Lodi che, rigorosamente in carrozzella!, si sfidano nell’anello esterno del giardino del Passeggio.

6-Al pomeriggio La Skarrozzata ci porta alla scoperta delle barriere architettoniche (e non solo) nel centro storico di Lodi. Vietato non spingere!
E poi tante, tante attività per stare insieme in armonia e amicizia.
#scuola4all

L’evento è organizzato da #CLEBA, Comitato Lodigiano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, #GenitoriTosti e dalle associazioni aderenti, da Decathlon e dall’ITE A. Bassi di Lodi.

Related Projects
Contattaci

Il messaggio è stato inviato. ti risponderemo al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt