Si è tenuta Sabato 26 Settembre ad Empoli “La Skarrozzata”, iniziativa bolognese per far vivere l’esperienza della disabilità nel contesto urbano, ricco di barriere architettoniche, a chi non ha alcun problema di mobilità. Marciapiedi, scivoli troppo ripidi, scale e scalini, buche invisibili, biciclette e motorini parcheggiati dove non si dovrebbe, soste abusive …
L’idea di importare anche in Toscana questo evento è stata della onlus “#vorreiprendereiltreno” di Iacopo Melio, conosciuta ampiamente ormai in tutta Italia (soprattutto sui social) come campagna di sensibilizzazione, ironica e divertente, in difesa dell’accessibilità per i disabili per quanto riguarda tutti gli aspetti della loro quotidianità.
Quasi 500 i partecipanti, abili e disabili, uniti in marcia verso un obiettivo comune: affrontare insieme gli ostacoli “naturali” del percorso con l’intento di sensibilizzare affinché, presto, chiunque possa compiere qualunque attività. Hanno partecipato sindaci e assessori dei Comuni della provincia, bambini e grandi sperando che il messaggio sia arrivato e che da ora in poi ci sia sempre il pensiero alle fasce più deboli e all’accessibilità, che giova a tutti.
L’evento è stato organizzato in collaborazione tra lo staff La Skarrozzata, #vorreiprendereiltreno e il Comune di Empoli. La serata è stata animata dal gruppo musicale La Fascia del Cotone che è riuscita a fare ballare anche le carrozzine dei partecipanti.