GABICCE-PESARO
la panoramica

Dove siamo?

Un itinerario da non perdere per i ciclisti che offre paesaggi mozzafiato dalle dolci colline ai dirupi a picco sul mare, la è strada poco trafficata e regala meravigliosi scorsi vista mare.

 

 

 

Dati tecnici

Lunghezza: 40,2 km

Dislivello in salita/discesa: 180,30

Tipo di itinerario: LOOP (anello)

 

 

 

Difficoltà Tecnica

IMBA 1

100% asfalto

Percorribilità

Traccia GPS

Quando andare

Il tracciato proposto può essere percorso tutto l’anno, non presentando particolari problematiche climatiche.

DESCRIZIONE

Il giro ad anello da Pesaro a Gabicce è uno dei tracciati più panoramici della Costa Adriatica si sviluppa sul monte San Bartolo.
Si può percorrere partendo da Gabicce oppure da Pesaro (Baia Flaminia) come l’abbiamo percorso noi.. ricordiamo che è sviluppato tutto su strada asfaltata aperta al traffico veicolare.

La prima parte dalla Baia Flaminia fino a Santa Marina Alta è tutto in salita con tornanti, l’ultimo strappo è particolarmente ripido, arrivati in cima si può godere di un bellissimo panorama sul mare.
Proseguendo il percorso di discese e salite si arriva a Fiorenzuola di Focara, qui potete trovare una fontana per riempire le borracce, vi sono diversi locali dove mangiare e rinfrescarsi, sotto il paese vi è una splendida spiaggia incontaminata raggiungibile a piedi o con navetta, sconsigliamo di scendere con tricicli elettrici poiché la salita di ritorno è notevole.
Si prosegue sulla costa alta tra salite e discese per arrivare a Gabicce Monte dove si può godere una splendida vista della costa romagnola e rifocillarsi nei ristorantini a picco sul mare.
Il ritorno lo abbiamo fatto scendendo a Gabicce mare e passando per la statale che riporta a Pesaro, è più o meno tutta pianeggiante escluso il tratto di salita che sembra infinita che parte da Colombarone e arriva a La Siligata.

Questo itinerario è davvero un gioiello prezioso per gli amanti di questo sport ma allo stesso tempo è un tesoro da preservare, ricco di flora e fauna comporta la necessità di grande attenzione e rispetto da parte dei suoi fruitori, Il Parco San Bartolo offre diversi itinerari anche per gli amanti delle mountain bike con possibilità di guida e del trekking. con un’infinità di sentieri tra boschi di lecci, di querce, d’aceri campestri, di rovelle, di campini, di biancospino, di pungitopo, di alloro, coltivazioni di olivi e vigne e discese dove è possibile raggiungere il mare.

Mappa

Scarica

Clicca per scaricare la mappa

Servizi

Alberghi

My Hotel – Via Redipuglia, 18 61011 Gabicce Mare (PU) – Tel. 0541 1571543 E-mail: info@myhotelgabicce.it

Hotel Baia FlaminiaVia Parigi, 8, 61121 Pesaro PU – Telefono: 0721 172 2600

Ristoranti

Bel Sit – Piazza Valbruna, 161011 Gabicce Monte PU – Tel 0541 953696

Il Sorpasso Km12 – Strada delle Rive di Fiorenzuola, 61121 Fiorenzuola di Focara PU – +390721208170

Gibas – Str. Panoramica Adriatica, 61121 Pesaro PU – +390721405344

Miki’s – Viale Bruxelles, 1, 61121 Pesaro PU – +39072124634

Turismo

Portale del Turismo Emilia Romagna Cattolica

Portale del Monte San Bartolo

Portale del turismo Pesaro

Trasporti

Orari dei treni e tariffe

I nostri partner

Contattaci

Il messaggio è stato inviato. ti risponderemo al più presto possibile.

Not readable? Change text. captcha txt